C

Capodanno Cinese: i piatti tradizionali più mangiati

Mulan Asian Food tutti i piatti

Una delle più grandi celebrazioni del nuovo anno lunare è la festa della vigilia del capodanno cinese.

Nella cultura cinese, le superstizioni si intrecciano con il cibo per creare piatti speciali destinati a portare fortuna per il nuovo anno lunare. Significati di buon auspicio sono rappresentati dall’aspetto del cibo o dalla sua pronuncia, e omofoni comuni includono parole per la prosperità, il successo, e l’unione della famiglia.

Mulan Asian Food tutti i piatti

In Cina, l’occasione del Capodanno Lunare è spesso l’unico momento in cui un’intera famiglia può stare insieme, quindi è ancora più importante poter celebrare la tradizione.

La famiglia è la base della società cinese, che si vede attraverso il significato posto sul cenone di Capodanno (年 夜 饭- Nián yèfàn) o cena di Riunione (年 饭 – tuán niánfàn).
Tutti i membri della famiglia devono tornare. Se davvero non possono, il resto della famiglia lascerà il loro posto vuoto e apparecchierà la tavola come se ci fossero.

Nella leggenda all’origine della Festa di Primavera, questo periodo era quando il mostro Nian sarebbe venuto a terrorizzare i villaggi. Il popolo si nascondeva nelle proprie case, preparava una festa con offerte agli antenati e agli dei, e sperava per il meglio.

Il cibo è una delle cose di cui i cinesi sono più orgogliosi. E naturalmente, molta cura e attenzione sono poste al menu per la festa più importante dell’anno.

Come per le attività e le decorazioni del nuovo anno cinese, i piatti sono creati per dare benedizioni per il prossimo anno. Sia i nomi che l’impiattamento sono simboli di prosperità, felicità e buon auspicio.

Anche se ogni regione (ed ogni famiglia) hanno abitudini diverse, ci sono alcuni piatti presenti su ogni tavolo per questa occasione speciale.

Piatti più mangiati per il Capodanno Cinese

Ravioli

ravioli di carne cinesi mulan asian food

I ravioli rappresentano la ricchezza per la loro somiglianza ai lingotti d’oro cinesi, che sono pezzi d’oro ovali a forma di barca usati come valuta nella Cina imperiale.
Le famiglie in genere preparano i propri ravioli per tutta la giornata fino alla mezzanotte. Questa usanza è simbolica del lasciare il vecchio anno alle spalle.
Alcune famiglie nascondono una moneta in uno dei ravioli, e chiunque trovi quel raviolo avrà un anno incredibilmente prospero.

Il ripieno di ravioli può essere fatto in una varietà infinita di modi, ma il ripieno più comune è costituito da carne di maiale, cavolo e cipollotto.

Involtini Primavera

involtini primavera mulan asian food

Gli involtini primavera, antipasto amato in tutto il mondo, sono anche un cibo tradizionale del capodanno lunare.
Il nome 春 卷 (chūnjķn) significa letteralmente primavera e rotolo, e si riferisce alla stagione primaverile.
Originariamente, gli involtini primavera erano destinati a combinare tutte le verdure più fresche della stagione in un unico piatto per festeggiare la primavera.
Ora, è comune mangiare involtini primavera saltati in padella o fritti con ripieno di maiale o gamberetti.
A causa della loro somiglianza con lingotti d’oro, vengono mangiati anche per attirare fortuna per il prossimo anno.

Spaghetti di Soia o di Riso

spaghetti di soia cinesi mulan asian food

Per il Capodanno cinese, è usanza mangiare spaghetti molto lunghi.

Sono anche chiamati 长 寿 面 (Cháng shòu miàn), che significa “Spaghetti della Longevità”.
Non si dovrebbero assolutamente tagliare gli spaghetti, e si dovrebbe anche cercare di non masticarli per quanto possibile.
Più lunga sarà la pasta, più lunga sarà la tua vita.

In alcuni luoghi, è consuetudine cucinare ravioli e spaghetti insieme. Questa preparazione è chiamata lingotti d’oro e seta dorata.
È un altro piatto che esprime il desiderio delle persone per la prosperità.

Con gli spaghetti, c’è grande flessibilità per contorni e ingredienti. Molte verdure e carni hanno anche significati simbolici.

Se vuoi provare i migliori piatti tradizionali del Capodanno Cinese scopri le nostre Box pensate per l’occasione.
I nostri chef cucinano i piatti della tradizione con ingredienti italiani, che tu potrai gustare in pochi minuti!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *