R

Ricetta dei Jiaozi: Ravioli di carne cinesi

Esiste una sola tipologia di ravioli nella tradizione cinese.

Questa è una falsa credenza!

Infatti, come per tutti i piatti della cucina cinese, esistono diverse varianti che si sono sviluppate nelle diverse regioni. I ravioli cinesi al vapore possono differenziarsi in diversi modi, come:

Il colore e la consistenza dell’impasto

Il tipo di ripieno, vegetariano, di carne, di pesce o misto

Per la forma e il tipo di chiusura

Oggi ti spiegheremo la ricetta per preparare dei fantastici Jiaozi di carne e verdure, una delle versioni di ravioli cinesi più popolari anche qui in Italia.

Ravioli di carne cinesi

  • Porzioni: 20 ravioli
  • Problema: media
  • Stampa

ingredienti

• 250 g di farina 00⠀⠀
• 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
• sale q.b.⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀
• 1 cucchiaio di salsa di soia
• 100 g di polpa magra di maiale
• 2 cucchiai di vino di riso
• 1/2 scalogno ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀
• foglie di cavolo

Istruzioni

  1. Per preparare la pasta dei ravioli Jiaozi, sistemate la farina a fontana in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e, lavorando con le mani, incorporate acqua a poco a poco, fino ad ottenere un impasto compatto e denso.
  2. Avvolgete l’impasto in un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.
  3. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del ripieno: tritate finemente la carne e lo scalogno, collocateli in una terrina e aggiungete lo zenzero grattugiato. Mischiate il tutto mentre condite con la salsa di soia, un pizzico di sale e il vino di riso.
  4. Una volta che il ripieno sarà bene amalgamato, lasciatelo riposare per 10 minuti.
  5. Su una spianatoia ben infarinata, stendete l’impasto fino ad ottenere una pasta sottile. A questo punto ricavate dei dischi di circa 7 cm di diametro, aiutandovi con un coppa pasta o un bicchiere. Spianate ulteriormente i dischi di pasta con un mattarello per renderli molto sottili.
  6. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco così ottenuto e chiudetelo a mezzaluna, premendo sui bordi per fare aderire la pasta. Ripetete questo passaggio fino a quando terminate l’impasto o i dischi di pasta.
  7. Rivestite con delle foglie di cavolo un cestello di bambù per la cottura a vapore, in cui andrete a disporre 4 o 5 ravioli alla volta. Fate attenzione che i ravioli non si tocchino tra di loro durante la cottura per evitare che si attacchino tra di loro.
    Lasciate a cuocete al vapore per circa 10 minuti.
  8. Per gustare al meglio i Jiaozi di carne e verdure vi consigliamo di servirli ben caldi, accompagnati dalla salsa di soia.

Preparare i ravioli di carne al vapore può essere un processo molto lungo e impegnativo. Se hai poco tempo e non puoi frenare la tua voglia di ravioli, prova i ravioli di carne al vapore Mulan.


Li trovi nel reparto freschi del supermercato e ti bastano tre minuti per iniziare a gustarli!

Se volete sapere altre curiosità sui ravioli cinesi, non perdetevi l’articolo sui Dim Sum!

CategoriesSenza categoria