I

I 7 piatti della cucina cinese più conosciuti in Italia

Mulan Asian Food tutti i piatti

In un paese dove uno dei modi tradizionali di salutare qualcuno si traduce in “Hai già mangiato?” (你吃了吗? pinyin: ni chile ma), statene certi, il cibo sarà straordinario. La Cina ha l’eredità culinaria più popolare al mondo. La storia della cucina cinese risale a più di 1000 anni fa, con variazioni in termini di stile, tecniche, ingredienti che si sono evolute e mantenute nel tempo.

Abbiamo già parlato in un altro articolo di quanto la cucina cinese sia profondamente variegata e di come si possano individuare ben 8 differenti scuole di cucina regionali cinesi.

Ma quali sono i piatti della cucina cinese più conosciuti e apprezzati in italia? Oggi vedremo insieme i 7 piatti più conosciuti nel nostro paese!

I 7 piatti della cucina cinese più conosciuti:

  • Ravioli

Con una lunga storia di oltre 1.800 anni, i ravioli sono un cibo tradizionale molto popolare nella Cina del Nord. I ripieni popolari sono a base di carne di maiale, gamberi, pollo e verdure. Possono essere cotti al vapore o tramite bollitura. I ravioli sono un piatto tradizionale mangiato durante il capodanno cinese.

  • Nuvolette di drago

Sono spesso riconosciute come la versione cinese delle nostre patatine da snack. Infatti, anche le nuvolette sono realizzate con fecola di patate con l’aggiunta, però, di un ingrediente particolare: estratto di gamberi. E’ questo l’elemento che, più di tutti, conferisce il loro caratteristico e inconfondibile sapore.

  • Involtini Primavera

Gli involtini primavera sono un piatto tipico della tradizione culinaria orientale. Il ripieno tradizionale degli involtini primavera sono le verdure, ma si possono anche trovare delle possibili varianti con carne o gamberi. Gli involtini primavera sono chiamati in questo modo perché vengono tradizionalmente mangiati in occasione del capodanno cinese, che, secondo il calendario lunare, segna l’inizio della Primavera.

  • Riso cantonese

Il riso cantonese è uno dei piatti più popolari al mondo. Molte persone lo mangiano regolarmente in tutte le parti del globo, per via dei suoi ingredienti semplici e per il gusto che si adatta molto bene ai palati occidentali. Esistono molte sue variazioni, ma la ricetta originale prevede uova, cubetti di carne di maiale e piselli.

  • Spaghetti di soia o riso

Uno dei piatti della cucina cinese con il più grande numero di variazioni, grazie alla loro grande versatilità. Si possono trovare sia saltati nel wok, che nella versione in brodo. Gli ingredienti scelti più comunemente per accompagnarli sono: verdure, carne o gamberi.

  • Pollo alle mandorle

Uno dei secondi piatti più conosciuti della cucina cinese. La tipica salsa di soia con mandorle intere e germogli di bambù, che accompagna questi bocconcini di pollo, rende la ricetta particolarmente dolce e delicata nel sapore. Un gusto inusuale ma sorprendente per i palati occidentali, assolutamente da provare!

  • Maiale in agrodolce

In questa ricetta il maiale è accompagnato da una salsa dal colore rosso-arancio brillante, con un delizioso sentore dolce e, a tratti, leggermente aspro. I bocconcini di maiale sono spesso accompagnati da peperoni e ananas, che rilasciano un’esplosione di gusto in bocca!

Vorresti provare tutti questi piatti senza dover passare ore davanti ai fornelli o andare tutti i giorni al ristorante cinese?
Puoi farlo con i piatti ready-to-eat Mulan! Ti bastano 3 minuti per poter gustare le ricette più conosciute, preparate secondo la tradizione orientale e con i migliori ingredienti di origine italiana. Li trovi nel banco frigo delle principali catene di supermercati!


Controlla la lista completa dei supermercati!

CategoriesSenza categoria